Luogosanto
è un borgo immerso in un bosco nel cuore della Gallura. Il paese si distende sotto le creste rocciose di Mònti Castéddu, lungo tre quartieri che si diramano dalla piazza della basilica di Nòstra Signóra di Locusantu, un santuario che da otto secoli ogni 8 settembre richiama i pellegrini e i fedeli galluresi per la Fèsta Manna (grande) di Gaddura.
Luogosanto. Panorama da Santu Tranu.
Da qui può partire il vostro tour alla scoperta del cuore sacro della Gallura. Proprio davanti alla basilica, infatti, nellʼatrio del municipio, si trova lʼUfficio Turistico Comunale. Apre tutti i giorni dʼestate dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, ma davanti allʼingresso è sempre accessibile un punto di auto-informazione gratuita con mappe, pieghevoli, cartoline, biglietti da visita e un touch-screen monitor dal quale potrete avere comodamente accesso a tante informazioni utili. Inoltre, dallʼadiacente Piazza Martino Cossu, potrete orientarvi facendo il percorso sensoriale della storia di Luogosanto attraverso le piccole sculture di ceramica che illustrano i principali monumenti del paese e del suo territorio. Per contattare lʼUfficio e avere informazioni aggiornate sugli eventi in programma potete utilizzare i seguenti recapiti: 0796018959, luogosanto.turismo@gmail.com, www.comuneluogosanto.gov.it, @LuogosantoTouristOffice (Facebook e Instagram).
Dopo una passeggiata nelle vie del borgo, vi consigliamo di visitare almeno uno dei tanti siti storici e naturalistici che punteggiano le bellissime campagne di Luogosanto, come la chiesa campestre dellʼeremo dei santi anacoreti Nicola e Trano, il palazzo rurale medievale di Baldu, il castello e la cappella romanica dei “Giudici” di Gallura a San Leonardo di Balajana, la capanna del villaggio nuragico di Monti Casteddu, il parco della sorgente Filètta, la monumentale quercia da sughero di Crisciuléddu o una delle venti chiesette che impreziosiscono le campagne di questo vero e proprio luogo santo dellʼuomo e della natura. Nei siti principali troverete pannelli informativi in italiano e inglese.
Le aziende locali
Per chi cerca sapori genuini, prodotti biologici a km zero, consigliamo di visitare le seguenti aziende.
La Bottega dei Sapori
Qui è possibile degustare gli antichi sapori di una terra ricca di tradizioni. L’antica storia degli stazzi e la possibilità di tramandare di generazione in generazione la conoscenza dell’arte culinaria gallurese.
La Bottega dei Sapori vuole farvi rivivere questa esperienza di sapori e antiche tradizioni, presentando prodotti genuini e di qualità, un viaggio tra i sapori di una terra dal fascino secolare, dove la storia e le tradizioni hanno caratterizzato lo spirito di una comunità attiva e produttiva
Salumi, formaggi, vini, confetture e altri prodotti confezionati sott’olio, verdure fresche. Tutti prodotti di qualità rigorosamente sardi.
Prodotti Biologici a km 0 da selezionati produttori locali.
Offre anche il servizio di spedizione dei prodotti a casa tua.
I dolci, frutto di antiche tradizioni e di prodotti rigorosamente del posto.
La Bottega Dei Sapori Organizza su prenotazione delle degustazioni Enogastronomiche di prodotti altamente selezionati, in un contesto tipigamente gallurese.
Alla Bottega dei Sapori potrete gustare tanti prodotti genuini e di qualità, accuratamente selezionati da piccoli e grandi produttori locali, sapientemente abbinati per regalarvi un piacevole viaggio tra i sapori e i profumi dell’isola.
Puoi prenotare la degustazione ai numeri: 3475233631 o 3404846828.
Email: run80@hotmail.it
Orari d’apertura:
dal lunedì al sabato, ore 08:00–13:00 / 17:00–20:00
il mercoledì ore 08:00–13:00
la domenica ore 08:00–13:00
Per Raggiungere La Bottega
Formaggi Pastores di Pino e Daniela Nolis
L’amore per la terra dà sempre buoni frutti.
Formaggi stagionati e semi stagionati
Da giugno a settembre, tutti i giorni, in orario continuato, Pino e Daniela ti aspettano al loro punto di vendita diretta du Arzachena, in località Bilianu Saldu (bivio indicato al km 345 della Strada Statale 125). Il resto dell’anno è possibile acquistare i loro prodotti direttamente al minicaseificio aziendale a Arzachena, in località Canu, previo contatto telefonico.
Tel. +39 335 732 8827 + +39 328 391 8959
Per Raggiungere il Punto vendita
Erboristeria Officinale di Patrizia Daniele
Un modo straordinario per entrare in contatto con la magia degli elementi naturali e le loro incredibili proprietà benefiche.
La coltivazione delle piante officinali con metodo biologico e la raccolta nei tempi balsamici più propizi, consente di ricavare, attraverso varie trasformazioni, tisane salutari, estratti, distillazioni di olii essenziali, preparati erboristici, unguenti officinali e cosmesi naturale, e molto altro ancora.
Azienda agricola biologica di erbe officinali ed Erboristeria di Patrizia Daniele a Luogosanto.
Tel. +39 338 922 48 75
Email: patriziadaniele56@yahoo.it
Per Raggiungere L’erboristeria
Il percorso da noi Consigliato
La mappa seguente indica un itinerario che parte dal B&B Les Chambres, lungo la strada costiera SP90 arriva a Vignola, dove si svolta a sinistra SP5 in direzione Tempio, fino al bivio per Luogosanto, che conduce alla SS133 e da qui raggiunge il borgo di Luogosanto. Seguite le indicazioni per l’ufficio turistico, dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie per visitare i suoi numerosi siti naturalistici e culturali e le aziende del territorio.L’itinerario prosegue in direzione Arzachena, dove potrete visitare l’insediamento nuragico di La Prisgiona e Coddu Veccju. Da Arzachena potete allungare per la strada panoramica che da Cannigione conduce a Capo d’Orso e infine a Palau costeggiando bellissime spiagge (per chi volesse fare un bagno in acque calde e calme prima di rientrare al B&B! La strada panoramica prosegue sulla collina di Palau, dalls è possibile godere di una stupenda vista sull’arcipelago della Maddalena), oppure potete accorciare la strada del ritorno raggiungendo la SS133 attraverso la SS125. Da qui si rientra a Santa Teresa Gallura percorrendo la SS133b
Le strade da prcorrere in secuenza SP90 – SP5 – SP14 – SS125 – SP13 – SP21 – SP133bis
I nostri consigli:
- Se decidete di trascorrere una giornata alternativa come questa vi daremo ulteriori informazione e materiale illustartivo di Luogosanto
- Portate con voi il telo mare la strada al rientro da Cannigione costeggia bellissime spigge è obbligo un bagno rilassante in mare.
- Una sosta al calar del sole nella Panoramica sopra Palau con vista sull’Arcipelago della Maddalena, per poi rientrare a Santa Teresa