Sentieri Natura

Sentieri Natura e Percorsi Mountain Bike

Per gli amanti del trekking, del Nordic Walking e della Mountain Bike.

Innumerevoli sono i percorsi e i sentieri sparsi in tutto il nostro territorio.

Per esperti praticanti, principianti, o per chi vuole immergersi nella natura delle nostre coste, Santa Teresa Gallura offre molteplici possibilità.

I percorsi spaziano dalle scogliere, alle zone nuragiche (vedi Villaggio LU Brandali ), ai vecchi insediamenti Militari (vedi De Caroli ,e Batteria Ferrero, Punta Contessa),  ai tracciati costieri; c’e’ solo l’imbarazzo della scelta!

Tutti a pochi km dal B&B Les Chambres alcuni sono raggiungibili a piedi, alcuni in pochi minuti d’auto o di mountain bike.

Per chi fosse interessato a questo tipo di attività forniremo in loco cartine e mappe del territorio con indicati i sentieri e i tracciati.

Su prenotazione siamo in grado di organizzare delle escursioni guidate.

 

Punta Contessa

E’ parte del Comune di Santa Teresa Gallura ed è gestito dall’ente Foreste della Sardegna.

Raggiungibile attraverso una rete di sentieri sterrati che percorrono tratti molto suggestivi dove si può godere di alcune fra le più belle vedute sulla costa e sui promontori immersi nella vegetazione mediterranea.
E’ pssibile ammirare anche le incantevoli rocce granitiche erose dal vento, e suggestivi panorami sulle Bocche di Bonifacio.

 

 

Sistema di aree dedicate alla conservazione della biodiversità, caratterizzate dalla presenza di habitat e specie faunistiche e floristiche di interesse comunitario.

Il paesaggio è contraddistinto da una notevole varietà di forme tipiche di granito, che donano al Sito una forte riconoscibilità e singolarità in termini paesaggistici.

 

La “rete sentieristica e stata pensata e progettata dall’ente Foreste della Sardegna in collaborazione con il Comune di Santa Teresa Gallura.

Insediamento Militare

Lungo tutto il percorso sono presenti torrette, casermette e resti di un insediamento militare che serviva per il controllo del traffico marittimo sulle Bocche di Bonifacio,

 

 

Le torrette offrono punti di osservazione panoramiche veramente suggestive

 

 

Sentiero Natura

Questo sentiero Parte dalla Spiaggia di Rena Bianca, per arrivare a Capo testa, attraversando Punta Contessa e l’insediamento Militare di Garassini.

I nostri consigli:

  • Consigliamo di chiedere informazioni prima di intraprendere qualsiasi percorso poichè il territorio prevalentemente costiero non è sempre facilmente percorribile, e i sentieri non sono sempre ben tracciati.
  • Per chi volesse noleggiare Mountain Bike forniremo indicazioni su noleggi convenzionati.